Il Prurigo nodularis è una malattia dermatologica caratterizzata da noduli pruriginosi. I noduli compaiono prima su braccia e gambe, ma con il progredire della malattia possono estendersi anche ad altre aree del corpo. Hanno una distribuzione generalmente simmetrica, un aspetto solido (superano i 0,5 cm in larghezza e profondità) e colore rossastro.

Successivamente alla comparsa dei noduli inizia il prurito, tanto forte che spesso si generano escoriazioni dovute grattamento. 

Le cause

Prurigo nodularis: cause

Le cause del Prurigo nodularis sono sconosciute. È stato osservato che il Prurigo nodularis compare spesso in correlazione con altre patologie come il nevo di Becker, le epatopatie, il linfoma di Hodgkin, l’HIV, l’uremia, le malattie del fegato e della tiroide. Può inoltre presentarsi in caso di alneoplasie metastatiche, insufficienza renale ed epatica. 

Cure

Prurigo nodularis: come si cura

La fototerapia ottiene in caso di Prurito nodularis la remissione delle macchie e permette di mantenere la malattia sotto controllo evitando che nuove recidive arrivino a livelli fastidiosi. La terapia consiste nell’esporre la cute a una sorgente di luce che emette raggi UVB a banda stretta. I raggi UVB rallentano il veloce ricambio di cellule fino alla guarigione dei noduli.

I risultati sono visibili in poco tempo e i benefici della fototerapia UVB sulla cute affetta da Prurigo nodularis hanno effetto a lungo termine. 

Scopri i vantaggi della fototerapia domiciliare o contattaci per una consulenza gratuita.

Altre cure per Prurigo nodularis sono i farmaci a base di cortisone, gli steroidi e la crioterapia,  ma ognuno ha importanti effetti collaterali che vanificano l’effetto della cura per cui gli episodi di Prurigo nodularis anziché diminuire diventano più frequenti.

Rimedi

Prurigo nodularis: rimedi

Alcuni rimedi al Prurigo nodularis insieme a qualche consiglio per un po’ di sollievo dal prurito:

  • creme emollienti per lenire e rinfrescare la cute
  • aceto di mele, zenzero e in generale un’alimentazione ricca di vitamine A, C, E favorisce la salute della cute
  • saponi, bagnoschiuma e detergenti delicati, per un’igiene quotidiana nel rispetto del pH della pelle 

Soffri di Prurigo nodularis? Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Prurigo nodularis con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia a domicilio.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.