Soffri di Dermatite atopica del viso?
La fototerapia elimina prurito, infiammazione ed eritemi.

Contattaci per una consulenza gratuita

Dermatite atopica viso: adulti

Cause e sintomi

La Dermatite atopica è un disordine cutaneo di tipo cronico che inizia nel periodo neonatale o nell’infanzia e che può perdurare nell’età adulta. La Dermatite atopica dell’adulto si manifesta sul viso con prurito, eritemi, secchezza della pelle e desquamazione. Si tratta di una reazione mediata dal sistema immunitario, i cui eccessi scatenano un vero e proprio tormento.

In quanto malattia cronica, la Dermatite atopica tende a ripresentarsi, alternando periodi di miglioramento a periodi in cui il disturbo si acutizza. L’eziopatogenesi si basa su fattori genetici anche se un gran numero di fattori esterni può modificare la sua espressione.

Dermatite atopica sul viso: come curarla?

Dermatite atopica viso: cura

Mentre i corticosteroidi topici, spesso usati nel trattamento della malattia, rischiano di far sviluppare allergie al cortisone con conseguenti ricadute peggiorative, la fototerapia è la tecnica d’elezione nel trattamento della Dermatite atopica che colpisce il viso in età adulta.

FOTOTERAPIA per Dermatite atopica sul viso

La fototerapia per il trattamento della Dermatite atopica consiste nell’esporre il viso a una sorgente di luce che emette raggi ultravioletti UVB a banda stretta. I raggi UVB riproducono sulla pelle gli effetti benefici della luce solare favorendo la riduzione del prurito già dall’ottava esposizione. Le sedute successive stabilizzano i risultati permettendo una latenza positiva fino a dodici mesi.

La fototerapia per la cura della Dermatite atopica del viso non comporta rischi né effetti collaterali e ciò permette di protrarre il trattamento nel tempo, contrastando così la ricomparsa cronica della Dermatite atopica.
Si può fare fototerapia a casa propria in sicurezza e a costi estremamente contenuti noleggiando l’attrezzatura per la fototerapia domiciliare.

Scopri i vantaggi della fototerapia domiciliare

Lampade UVB per fototerapia domiciliare

Per il trattamento della Dermatite atopica in viso consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale.

Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.

Scopri le lampade per fototerapia

I Rimedi

Dermatite atopica viso: rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali per gli adulti che soffrono di Dermatite atopica in viso e qualche consiglio per un po’ di sollievo dal prurito:

  • il gel all’aloe vera è un lenitivo e cicatrizzante naturale che può aiutare a tenere a bada il prurito
  • per l’igiene quotidiana sono da preferire detergenti intimi delicati che rispettano il pH della pelle
  • scegliere biancheria intima comoda e in fibre naturali aiuta a non peggiorare l’irritazione della pelle 

la fototerapia ne riproduce i benefici, limitandone i rischi.

L’unico rimedio per la Dermatite atopica davvero efficace è il sole. La pelle del viso colpita da Dermatite trae grande beneficio dall’esposizione ai raggi solari, infatti i raggi UVB a banda stretta della fototerapia ne riproducono i benefici limitandone i rischi.

Soffri di Dermatite atopica sul viso?Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Vitiligine con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.