Cause e sintomi

La Dermatite Seborroica colpisce solitamente in età adolescenziale, localizzandosi sul viso e a volte anche sulle spalle, sul petto e sul cuoio capelluto con prurito localizzato ed esfoliazione. Di regola si esaurisce entro qualche anno, ma a volte prosegue sino ad età adulta, e vi sono anche casi di comparsa tardiva, con episodi che si susseguono nel giro di alcune settimane: periodi di relativa normalità, quasi di quiescenza, si alternano ad altri in cui l’esfoliazione si rende più evidente.

Convivere con la Dermatite seborroica è molto fastidioso per via del prurito e l’esfoliazione può essere ragione di cruccio anche dal punto di vista estetico. Non esiste una cura definitiva per la Dermatite seborroica che è un disturbo della pelle a carattere genetico e sovente si ripresenta a intervalli regolari. Tuttavia esistono rimedi e cure per la Dermatite seborroica che possono dare un po’ di sollievo dal prurito, mentre risultati più duraturi si ottengono dalla fototerapia UVB.

Come curare la Dermatite seborroica?

La fototerapia UVB

La fototerapia placa il prurito e riduce l’esfoliazione sin dalle prime esposizioni, con una latenza positiva anche fino a dodici mesi.

La fototerapia UVB a banda stretta riproduce i benefici della luce del sole sulla pelle.
Il trattamento di fototerapia per la cura della Dermatite seborroica prevede di regola da ventiquattro a trentasei esposizioni, con frequenza a giorni alterni.
Molte persone infatti preferiscono fare fototerapia comodamente a casa propria, noleggiando ad un costo estremamente contenuto l’attrezzatura professionale.

Contattaci per una consulenza gratuita

Rimedi naturali

Rimedi naturali per la Dermatite seborroica:

  • creme emollienti
  • pomate antinfiammatorie a base naturale

Regalano sollievo immediato dal prurito, ma i benefici svaniscono in fretta.

Molti cercano di evitare i cibi istamino-liberatori (crostacei, formaggi stagionati, cioccolata, ecc.), ma non esiste correlazione tra la Dermatite seborroica e l’alimentazione.
Naturalmente una sana alimentazione, ricca di frutta e verdure crude, aiuterà l’organismo a rispondere meglio alle terapie.

Cure farmacologiche

Le creme al cortisone, spesso abbinate ad antistaminico per via orale, sono la terapia classica per il trattamento della Dermatite seborroica.

Però causano effetti collaterali: dopo qualche tempo la pelle tende all’atrofia e sono necessarie dosi sempre più elevate di cortisone per ottenere effetti sempre più blandi.

Una conseguenza non da poco data la natura ricorrente della Dermatite seborroica, che necessiterebbe di cure che possano essere protratte restando efficaci nel tempo.

Soffri di Dermatite seborroica? Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Dermatite seborroica con la fototerapia UVB
e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.