Cause e Sintomi

La Dermatite seborroica colpisce viso e cuoio capelluto con prurito localizzato ed esfoliazione. Periodi di relativa normalità, quasi di quiescenza, si alternano ad altri in cui l’esfoliazione si rende più evidente.
Solitamente la Dermatite seborroica si manifesta in età adolescenziale e si esaurisce entro qualche anno, ma a volte prosegue sino all’età adulta, e vi sono anche casi di comparsa tardiva.

Convivere con la Dermatite seborroica è molto fastidioso per via del prurito e l’esfoliazione può essere ragione di cruccio anche dal punto di vista estetico, soprattutto se interessa viso e capelli.
Tuttavia esistono rimedi e cure per la Dermatite seborroica del viso e del cuoio capelluto che possono dare un po’ di sollievo immediato, mentre risultati ben più duraturi si ottengono dalla fototerapia UVB.

Come curare la Dermatite seborroica che colpisce viso e cuoio capelluto?

La fototerapia UVB

La fototerapia riproduce sulla pelle i benefici del sole fino alla scomparsa dell’esfoliazione e del prurito.
Grazie all’azione dei raggi UVB a banda stretta, l’esfoliazione si riduce già dall’ottava esposizione e scompare quasi totalmente entro la diciottesima.
Le esposizioni successive stabilizzano i risultati e permettono una latenza positiva più o meno lunga a seconda della persona, tra i tre e i dodici mesi senza o con modeste recidive.

La Dermatite seborroica ha colpito viso e capelli?
Si può fare fototerapia anche a casa propria in totale sicurezza, noleggiando l’attrezzatura professionale a costi estremamente contenuti.

Contattaci per una consulenza gratuita

Rimedi naturali

Rimedi naturali per la dermatite seborroica, da applicare su viso e capelli:

  • aceto di mele
  • olio di cocco oppure olio d’oliva
  • bicarbonato di sodio
  • miele e acqua

Creme e sostanze emollienti mantengono la cute idratata e danno sollievo immediato dal prurito, ma il senso di benessere è solo momentaneo: i rimedi naturali non risolvono il problema della Dermatite seborroica, né sul viso né tra i capelli.

Ci sono cibi che è meglio evitare se si soffre di Dermatite seborroica?
La risposta è no. Anche se molti tendono ad evitare i cibi maggiormente istamino-liberatori (crostacei, formaggi stagionati, alcuni tipi di frutta, cioccolata, ecc.), l’alimentazione non ha correlazioni con la Dermatite seborroica, che è un disturbo di matrice genetica a scatenamento autoimmune.
Naturalmente una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura, aiuta l’organismo a meglio rispondere alle terapie, ma non esistono diete “miracolose” che siano rimedio alla dermatite seborroica.

Cure farmacologiche

I corticosteroidi topici – creme al cortisone – sono una terapia classica nel trattamento della Dermatite seborroica di viso e capelli, ma hanno effetti collaterali: generano recidive (sovente peggiorative), dopo qualche tempo la pelle del viso e il cuoio capelluto tenderanno all’atrofia e serviranno dosi sempre maggiori di cortisone per ottenere effetti sempre più blandi.

Una conseguenza non da poco data la natura ricorrente della Dermatite seborroica, che necessiterebbe di cure che possano essere protratte restando efficaci nel tempo.

La Dermatite seborroica ha colpito viso e cuoio capelluto?Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Dermatite seborroica con la fototerapia UVB
e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.