Fototerapia

Il corretto uso delle attrezzature non comporta assolutamente alcun maggior rischio rispetto ad una qualunque esposizione al sole: si tratta infatti di esporre la nostra pelle alle stesse frequenze emesse dalle radiazioni solari, o parte di esse selezionate tra le più utili ai fini terapeutici, con dosaggi adeguati a seconda del proprio fototipo. È esattamente equiparabile all’esposizione solare che avviene durante le nostre vacanze al mare, e soggetta alle stesse avvertenze: un dermatologo preparato sulla materia saprà indicarvi i dosaggi e i tempi di esposizione adatti al vostro fototipo e alle condizioni della vostra pelle. L’unica avvertenza veramente importante è di NON SUPERARE LA SOGLIA della propria MED, oltre la quale si svilupperebbe eritema ed eventualmente di proteggere le parti più delicate.
Certamente l’uso improprio è pericoloso, con rischio di arrossamenti e bruciature: come per i raggi del sole, una esposizione continua, indebitamente prolungata e impropria, può addirittura favorire il rischio di contrarre il basalioma, soprattutto in presenza di familiarità positiva e di nei a rischio, che potranno facilmente essere identificati da un dermatologo esperto in una visita preventiva e a quelle successive di controllo.
Un uso corretto può invece dare grande beneficio e la cura può continuare per tutta la vita senza alcuna controindicazione, assuefazione, o fenomeni di intolleranza, che alla lunga l’assunzione di molti farmaci comporterebbe.

Per saperne di più:

I primi risultati si raggiungono piuttosto velocemente. Normalmente per portare a remissione la Psoriasi occorrono da 1 a 3 mesi, a dosaggi crescenti fino a raggiungere la propria MED(Dose Minima Eritematogena), consentendo di eliminare le chiazze psoriasiche tra l’80 e il 100%, ma queste percentuali possono variare anche sensibilmente in funzione della risposta della propria pelle ai trattamenti e della loro localizzazione.
Nella cura della Vitiligine i tempi richiesti sono più lunghi: solitamente necessita un periodo di attacco di circa 3 mesi per bloccare la diffusione delle chiazze e per vedere la comparsa dei primi gettoni di ripigmentazione, ma è comunque accertato che i risultati sono molto soggettivi e le chiazze depigmentate tendono a ridursi e scomparire nel tempo. A volte i trattamenti vengono proseguiti anche per anni, sempre con dosaggi di assoluta tolleranza, in modo che lo stimolo continuo degli UVB porti alla progressiva ripresa dell’attività melanocitaria interrotta dalla Vitiligine.
Nel caso della Dermatite Atopica e di alcune altre patologie i risultati sono più rapidi, e già dopo le prime 6/8 esposizioni vi è una notevole riduzione del prurito e delle manifestazioni cliniche delle patologie trattate.

Ottimi e rapidi risultati sono accertati anche per Micosi Fungoide, Lichen, Eritema Polimorfo Solare, Dermatite Seborroica, Disidrosi, etc.

Si. La fototerapia UVB a banda stretta provoca immunosoppressione, per cui è considerata terapia medica: inoltre un utilizzo che non osservi il protocollo terapeutico assegnato può costituire rischio di superare la soglia di eritema e provocare delle ustioni, oltre a danneggiare gli occhi, se non chiusi o adeguatamente protetti. A richiesta, potremo anche fornire utili informazioni al vostro medico personale, fornendogli materiale informativo e indicazioni specifiche sulla materia e assistendolo nella formulazione del protocollo terapeutico ottimale nel caso specifico.
Non bisogna commettere l’errore di considerare gli UVB alla stregua degli UVA usati a scopo estetico. Va comunque sottolineato che nell’intera Europa i raggi ultravioletti, in particolare per l’abbronzatura, sono utilizzati in maniera piuttosto disinvolta, mentre quando utili a fini terapeutici sono sovente ignorati, specialmente a causa della scarsità di sistemi efficaci e di conoscenza dei benefici ottenibili. Questa situazione è un po’ meno evidente nel Nord Europa.

Nella sezione TRATTAMENTI del sito troverete un elenco delle patologie più frequentemente trattate, e nella pagina dedicata ai link troverete molti indirizzi di associazioni e di organizzazioni che offrono informazioni davvero interessanti. Li potrete scegliere in italiano o in inglese, come preferite. Consultate anche la voce risorse di questo sito, che contiene parecchio materiale informativo utile., tutto tratto da autorevoli fonti, verificate dai ns esperti.

Attrezzature

Dalla nostra sede viene spedito un collo che protegge perfettamente il contenuto. All’interno l’attrezzatura è completamente assemblata per prevenire il rischio di rottura: un manuale di istruzioni completo vi fornirà le indicazioni necessarie sia per l’installazione che per la messa in servizio, con semplici operazioni illustrate. Alcuni tasselli per assicurare il pannello al muro e si può collegare la presa di corrente da 16 Ampere richiesta (una normale presa di corrente di casa). Ma se preferite, il personale EDERMA potrà occuparsi di queste facili operazioni assistendovi e accompagnandovi nel montaggio, o occupandosi completamente di tutto, dal ricevimento della merce alle operazioni di trasporto a casa vostra e al montaggio e messa in servizio.

Per i pannelli a tutta altezza, qualora non desideriate forare il muro per il fissaggio tramite i due tasselli, richiedete l’accessorio BRACCI STABILIZZATORI, che garantisce una perfetta stabilità senza la necessità dei tasselli.

Le attrezzature professionali sono solitamente della cabine a corpo intero, che offrono tempi di esposizione ridotti e dosaggi somministrati rapidamente su tutta la superficie del corpo: sono tanto più performanti quanto più dotate di lampade e queste sono equamente distribuite sulla superficie di irradianza.
Le attrezzature ad uso domiciliare sono solitamente dei pannelli che irradiano una sola parte del corpo, per cui possono essere necessarie esposizioni multiple (fronte e retro) per avere una copertura totale: anche per le attrezzature ad uso domiciliare è il numero di lampade, e la loro disposizione, a permettere una migliore e più regolare irradiazione. I pannelli ederma® da 4, 6 e 8 lampade sono larghi 54 cm e adatti a persone fino a 70 kg di peso, oltre il quale si consiglia l’uso di pannelli a 9, 10 o 12 lampade, larghi 66 cm e quindi adatti a persone più corpulente. Per le persone di statura medio-bassa, esistono i modelli con i comandi a lato (CL), più facili da programmare di quelli che hanno il pannello comandi posto in alto sopra le lampade.

Tutte le ns attrezzature, che siano destinate al mercato professionale o a quello domiciliare, impiegano gli stessi tubi, per cui la loro efficacia è esattamente uguale: cambieranno solo i tempi di esposizione, o la necessità di esposizioni di fronte e di schiena, per i pannelli singoli e le semicabine rispetto alle cabine.

Se necessario, EDERMA interviene con il proprio servizio di assistenza tecnica per qualsiasi problema si dovesse verificare, sia presso le sede che in loco: normalmente non necessitano interventi, salvo la periodica sostituzione delle lampade, che può facilmente essere fatta da voi (consigliata ogni 500/600 ore, identificabili sul contaore in dotazione).
Eventuali problemi di funzionamento possono essere risolti contattando la sede e seguendo le istruzioni ricevute: la nostra esperienza ci ha insegnato che i problemi sono rari, e la garanzia su materiali e montaggio è di ben 3 anni. Decorso questo periodo potrà comunque fornire un contratto di assistenza, nel caso lo desideriate.

Gli elementi più delicati, come il timer, possono essere inviati per posta e sostituiti da voi stessi o a da un elettricista, anche tramite l’assistenza telefonica che EDERMA fornisce 365 giorni l’anno.

Le lampade hanno un’aspettativa di vita di circa 500 ore, se l’impianto è alimentato con reattori elettromeccanici e starter, o 600 ore se alimentato con schede elettroniche. I trattamenti sono variabili da pochi secondi ad alcuni minuti, con una media annua di utilizzo di poche ore. Nel caso di utilizzo personale la sostituzione delle lampade è quindi destinata a verificarsi solo ogni 5-8 anni, nel caso delle attrezzature meno dotate, o più frequentemente ad arrivare al ricambio per vetustà, previsto dopo 10 anni. Le lampade UVB (PHILIPS TL01 da 20 o da 100 Watt) possono essere acquistate presso la ederma® (a prezzi riservati ai Clienti), ma le troverete anche presso alcuni rivenditori specializzati.

Amministrazione

Il collo viene spedito tramite corriere espresso entro max 8 gg dal ricevimento dell’ordine e del pagamento, salvo che per alcuni modelli che richiedono tempi di assemblaggio più lunghi (normalmente i modelli professionali). Il più delle volte cerchiamo di consegnare noi stessi, con personale interno, in modo da assicurare il miglior servizio e la massima tempestività.

Su questo aspetto EDERMA si comporta come tutti coloro che vendono via Internet: viene richiesto il pagamento anticipato all’ordine per l’importo totale, che sia per l’acquisto dell’attrezzatura che per il noleggio, per il quale il periodo minimo è di 2 mesi. Contattateci per saperne di più all’indirizzo info@ederma.net.

Normalmente una buona polizza di assicurazione (integrativa) sulle malattie copre il costo della fototerapia, così come qualsiasi altra spesa medica, ma le polizze variano da 0 al 100% di rimborso ed alcune volte hanno delle riserve sulle attrezzature che sia acquistate o noleggiate: fate valere i vs diritti, potrete dimostrare il vantaggio di potervi curare a casa vostra senza la necessità di trasferte. In ogni caso, è bene leggere attentamente le condizioni della polizza: chiamate comunque prima il vostro agente assicurativo e ricordategli che avete diritto a curarvi come più gradite. In America le società assicurative vedono con piacere l’acquisto degli home system per fototerapia da parte dei loro assicurati, poiché evitano così costi di degenza e trattamento ben più onerosi nel lungo termine. Di solito, infatti, l’acquisto è risolutivo di ogni altra spesa, compresa quella inerente al tempo perso in spostamenti.

Gli usati EDERMA vanno a ruba: è sufficiente che ci comunichiate il modello che volete rivendere e le ore di attività e vi forniremo una valutazione con cui potrete immettere la vostra attrezzatura usata sul mercato. Potrete anche richiedere di inserire la vostra proposta nel nostro sito alla voce “USATO”, vendendola senza alcun costo aggiuntivo. Solitamente però vi sono poche proposte di vendita dell’usato, segno di piena soddisfazione del cliente, salvo che si decida di passare ad un modello superiore.