La fototerapia UVB equilibra l’azione del sistema immunitario
eliminando le cause che generano il prurito.
Fototerapia per Dermatite atopica
Cos’è e come funziona
La fototerapia UVB a banda stretta ha confermato la sua efficacia nel trattamento della Dermatite atopica placando il prurito in breve tempo con una latenza positiva che arriva fino a dodici mesi.
L’esposizione ai raggi solari – in dosi appropriate e con l’adeguata protezione – non solo non è dannosa per la cute soggetta a dermatite, ma ne limita la comparsa riducendo l’azione del sistema immunitario. La fototerapia fa propri i benefici dell’irraggiamento solare riproducendo le frequenze utili e rendendole dosabili.
Il trattamento di fototerapia si struttura in un ciclo di più esposizioni, secondo indicazione del dermatologo, durante le quali le aree colpite da Dermatite atopica sono irradiate con raggi ultravioletti UVB a banda stretta.
Solitamente la Dermatite atopica risponde positivamente alla fototerapia con una sensibile riduzione del prurito già a partire dalla 6°/8° esposizione di un ciclo di 24/36 totali. Le esposizioni successive stabilizzano i risultati: la Dermatite atopica si manifesterà con sempre minore frequenza e intensità.
Non ci sono rischi né effetti collaterali: i raggi UVB usati nella fototerapia si fermano allo strato delle cellule basali ed è sufficiente l’accortezza d’indossare occhialini di protezione o semplicemente chiudere gli occhi durante l’esposizione.
La fototerapia UVB a banda stretta è indicata per la Dermatite atopica dell’adulto e per la Dermatite atopica del bambino a partire dai sei anni.
Per il trattamento della Dermatite atopica consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale.
Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.
Dermatite atopica e fototerapia domiciliare
Il ciclo di fototerapia per Dermatite atopica si protrae per diverse settimane, con esposizioni di durata variabile tra i 30 secondi e i pochi minuti.
Per essere efficace la fototerapia necessita di costanza. Per fortuna si può fare fototerapia comodamente e in sicurezza a casa propria noleggiando l’attrezzatura professionale a costi estremamente contenuti.
In questo modo non si sarà costretti ad organizzare la giornata in funzione della cura e si eviteranno i costi e i tempi di trasferta necessari per raggiungere i centri specializzati, spesso comunque troppo lontani e con orari poco pratici per chi lavora o studia.
Soffri di Dermatite atopica e vorresti provare la fototerapia?Contattaci per una consulenza gratuita.
Siamo specializzati nel trattamento della Dermatite atopica con la fototerapia UVB
e noleggiammo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.
Preferisci un contatto telefonico?
Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.