La Psoriasi al cuoio capelluto
può essere tenuta sotto controllo facilmente con la fototerapia.
Psoriasi del cuoio capelluto
Cause e Sintomi
La Psoriasi è una malattia non contagiosa di predisposizione genetica a scatenamento autoimmune che provoca sul cuoio capelluto lesioni a placche con arrossamento, prurito e desquamazione simile alla forfora. Può essere presente allo stato latente, senza manifestazioni cutanee evidenti anche per diversi anni, per poi comparire in presenza di una o più concause scatenanti, per esempio forte ansia o stress.
Le Cure
Psoriasi cuoio capelluto: nuove cure
La Psoriasi al cuoio capelluto alterna periodi di particolare attività, in cui il velocissimo ricambio delle cellule forma strati che si sovrappongono creando delle scaglie sulla testa e tra i capelli, ad altri in cui regredisce anche fino alla totale remissione. Difficilmente scompare per sempre, tende anzi a ricomparire ciclicamente, senza che vi siano chiare costanti. Quest’aspetto della malattia rende necessario affidarsi ad una cura che sia efficace nel tempo. La fototerapia ha questa caratteristica.
FOTOTERAPIA per Psoriasi cuoio capelluto
La fototerapia per la cura della Psoriasi consiste nell’esporre il cuoio capelluto a una sorgente di luce che emette raggi UVB a banda stretta. I raggi UVB rallentano il veloce ricambio di cellule caratteristico della Psoriasi e riducono l’infiammazione. I risultati della fototerapia sul cuoio capelluto affetto da Psoriasi sono visibili in breve tempo e hanno effetto a lungo termine. La remissione arriva al 90-100% nel 99% dei casi.
Non ci sono rischi né effetti collaterali: i raggi UVB a banda stretta emulano la luce solare e si fermano allo strato delle cellule basali. È sufficiente l’accortezza d’indossare occhialini di protezione o semplicemente chiudere gli occhi durante l’esposizione.
Le sessioni di fototerapia richiedono poco minuti, secondo la cadenza stabilita dal dermatologo.
Si può fare fototerapia comodamente e in sicurezza a casa propria noleggiando l’attrezzatura a costi estremamente contenuti.
Per il trattamento della Psoriasi al cuoio capelluto consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale.
Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.
Rimedi
Psoriasi cuoio capelluto: rimedi naturali
Uno dei più noti rimedi naturali per la Psoriasi del cuoio capelluto è l’aloe vera che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lenisce prurito e rossore. L’aloe vera si limita a regalare un po’ di sollievo immediato: come tutti i rimedi naturali per la Psoriasi del cuoio capelluto non dà risultati significativi nel trattamento della malattia.
L’unico rimedio naturale per la Psoriasi del cuoio capelluto veramente efficace è il sole. Testa e capelli colpiti da Psoriasi traggono grande beneficio dall’esposizione ai raggi solari. Non a caso la fototerapia usa la frequenza UVB delle onde solari per simulare la luce del sole ponendosi di fatto come il rimedio alla Psoriasi del cuoio capelluto più efficace e naturale di tutti.
Soffri di Psoriasi al cuoio capelluto?Contattaci per una consulenza gratuita.
Siamo specializzati nel trattamento della Psoriasi con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.
Preferisci un contatto telefonico?
Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.