Cos’è la Psoriasi inversa?

La Psoriasi inversa è un tipo di Psoriasi che causa macchie o chiazze arrossate, lisce e a margini netti, in corrispondenza delle pieghe cutanee. È una patologia infiammatoria cronica-recidivante della pelle. Si differenzia dagli altri tipi di Psoriasi per la caratteristica configurazione a specchio delle macchie e perché interessa determinate aree del corpo.

Psoriasi inversa: quali aree del corpo colpisce?

La Psoriasi inversa colpisce le superfici cutanee soggette a sfregamento: ascelle, inguine, regione perianale e genitali, omebelico, seno. Per questo motivo è anche chiamata psoriasi delle pieghe, perché le chiazze sono localizzate in corrispondenza di pieghe cutanee. Spesso le lesioni causate da Psoriasi inversa sono speculari, simmetriche sulle due superfici della piega corporea.

Per saperne di più: Psoriasi genitale, Psoriasi vulvare, Psoriasi del glande, Psoriasi perianale.

Le cause

Psoriasi inversa: cause

La Psoriasi inversa è una malattia autoimmune le cui cause scatenanti sono poco chiare. L’ipotesi più accreditata è che la Psoriasi inversa sia una patologia di stampo genetico che si manifesta soltanto al verificarsi di determinati eventi, i cosiddetti trigger (o attivatori) della Psoriasi inversa. Nell’elenco di tali eventi scatenanti figurano:

  • elevato stress fisico o emotivo
  • traumi ai danni della pelle, come scottature, graffi o bruciature
  • allergie
  • uso di alcune tipologie di farmaci
  • particolari condizioni climatiche
  • abitudini alimentari

Un fattore di rischio piuttosto comune é l’obesità, in quanto favorisce lo sfregamento cutaneo e la facile sudorazione.

Cure

Psoriasi inversa: cure

Fototerapia UVB

Trattandosi di una patologia su base genetica la Psoriasi inversa non può essere “guarita”, tuttavia la fototerapia permette di giungere alla remissione delle chiazze e di mantenere la Psoriasi inversa sotto controllo evitando che nuove recidive arrivino a livelli fastidiosi. La fototerapia è dunque una cura per la Psoriasi inversa che garantisce risultati visibili in breve tempo e con effetto a lungo termine. 

Il trattamento consiste nell’esporre la cute a una sorgente di luce che emette raggi UVB. Simulando la luce del sole, i raggi UVB rallentano il veloce ricambio di cellule caratteristico della chiazza psoriasica e riducono l’infiammazione. 

Perché la fototerapia per Psoriasi inversa abbia effetto sono necessarie più sedute di tempo variabile secondo la cadenza stabilita dal dermatologo e calibrata sul grado di Psoriasi del paziente. 

La fototerapia è adatta per ogni area del corpo e tutti i tipi di Psoriasi inversa: Psoriasi inversa delle ascelle, Psoriasi inversa dei genitali, Psoriasi inversa dell’ano e dell’inguine, Psoriasi inversa al glande e Psoriasi inversa all’ombelico. 

Scopri i vantaggi della fototerapia domiciliare o contattaci per una consulenza gratuita.

Cure farmacologiche

Farmaci tipici per la cura della Psoriasi inversa sono i corticosteroidi a uso topico e i farmaci immunosoppressori. Entrambe le terapie hanno importanti effetti collaterali. Le creme a base di cortisone se usate a lungo come accade nel caso della Psoriasi inversa perdono efficacia perché l’organismo ne diventa rapidamente assuefatto e creano un effetto ricaduta per cui gli episodi di Psoriasi anziché diminuire diventano più frequenti. Le pesanti reazioni collaterali rendono anche i farmaci immunosoppressori cura poco efficace contro la Psoriasi inversa. 

Rimedi

Psoriasi inversa: rimedi

I più popolari rimedi naturali per la Psoriasi inversa e alcuni utili consigli:

  • creme idratanti ed emollienti regalano un momento di sollievo dal prurito
  • saponi e bagnoschiuma aggressivi sono da evitare: potrebbero irritare la pelle
  • esporsi alla luce del sole ogni giorno per 10-20 minuti ha un effetto benefico sulla pelle, infatti la fototerapia è una cura efficace contro la Psoriasi inversa proprio perchè simula la luce del sole
  • provare tecniche di controllo dello stress può aiutare contro uno dei trigger della Psoriasi inversa
  • perdere peso, se necessario, aiuta a ridurre l’effetto sfregamento tipico della Psoriasi inversa

La Psoriasi inversa può essere curata e tenuta sotto controllo facilmente con la fototerapia. Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Psoriasi inversa con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia a domicilio.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.