La Psoriasi sulle mani e sui piedi può essere tenuta sotto controllo facilmente con la fototerapia.

Contattaci per una consulenza gratuita
Psoriasi alle mani, prima e dopo la fototerapia

Psoriasi alle mani e Psoriasi ai piedi

CAUSE E SINTOMI

Quali sono le cause scatenanti della Psoriasi e con quali sintomi si manifesta la Psoriasi palmo-plantare

La Psoriasi palmo-plantare è una malattia di predisposizione genetica a scatenamento autoimmune. Può essere presente allo stato latente e poi comparire all’improvviso in presenza di una o più concause scatenanti, ad esempio ansia, stress o anche forti emozioni positive.

Si manifesta sulle mani e sui piedi con arrossamenti, prurito e scaglie biancastre dovute al ricambio delle cellule che è più veloce del normale.

RIMEDI

Psoriasi mani e piedi: rimedi naturali

Gli unguenti che impiegano catrame, solfo coal-tar, calomelano o acido salicilico, combinati con le proprietà emollienti della vaselina sono un buon rimedio naturale per calmare il prurito e alleviare il rossore della Psoriasi palmo-plantare, ma, al contrario della fototerapia non riducono le manifestazioni della malattia né la gravità delle lesioni.

Creme emollienti, unguenti e prodotti naturali non sono cure risolutive.

CURE FARMACOLOGICHE

Farmaci topici per mani e piedi con Psoriasi

L’uso di creme al cortisone è sconsigliabile per il trattamento della Psoriasi alle mani e ai piedi perché se usate a lungo hanno un disastroso effetto ricaduta: le manifestazioni psoriasiche anziché diminuire d’intensità si moltiplicano fino ad arrivare alla tachifilassi per cui il cortisone non porterà più alcun giovamento.

Come curare la Psoriasi palmo-plantare

Scopri come trattare la Psoriasi con la fototerapia: richiedici una consulenza gratuita

La Psoriasi alterna periodi di particolare attività in cui il velocissimo ricambio delle cellule forma chiazze a fondo arrossato e scaglie biancastre su mani e piedi a periodi in cui il disturbo regredisce anche fino alla totale remissione. La Psoriasi tende a ricomparire ciclicamente ed è raro che scompaia per sempre. Quest’aspetto della malattia rende necessario affidarsi ad una cura che sia efficace nel tempo: la fototerapia.

Fototerapia UVB per la cura di Psoriasi mani piedi

La fototerapia per il trattamento della Psoriasi palmo-plantare consiste nell’esporre l’area colpita a una sorgente di luce che emette raggi UVB a banda stretta. I raggi UVB usando la frequenza delle onde solari rallentano il veloce ricambio di cellule caratteristico della Psoriasi e riducono l’infiammazione fino ad arrivare alla remissione. I risultati della fototerapia sono visibili in breve tempo e hanno effetto a lungo termine.

Non ci sono rischi né effetti collaterali: i raggi UVB a banda stretta si fermano allo strato delle cellule basali ed è sufficiente l’accortezza d’indossare occhialini di protezione o semplicemente chiudere gli occhi durante l’esposizione.

Le sessioni di fototerapia per la cura della Psoriasi palmo-plantare richiedono pochi minuti, secondo la cadenza stabilita dal dermatologo e calibrata sul grado di Psoriasi. Per curare la Psoriasi non occorre necessariamente recarsi in centri specializzati, spesso comunque troppo lontani: si può fare fototerapia in sicurezza e comodità a casa propria noleggiando l’attrezzatura a costi estremamente contenuti.

Lampade a esposizione parziale per fototerapia UVB, ideali per psoriasi mani e piedi e per vitiligine sul viso

Per l’efficace trattamento della Psoriasi palmo-plantare consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale. Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.

Lampade per fototerapia UVB

Soffri di Psoriasi alle mani e sui piedi?Contattaci per una consulenza gratuita.

Siamo specializzati nel trattamento della Psoriasi palmo-plantare con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.








Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy

Preferisci un contatto telefonico?

Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.