La Psoriasi sulle mani e sui piedi può essere tenuta sotto controllo facilmente con la fototerapia.


Psoriasi alle mani, prima e dopo la fototerapia
Psoriasi alle mani e Psoriasi ai piedi
CAUSE E SINTOMI
Quali sono le cause scatenanti della Psoriasi e con quali sintomi si manifesta la Psoriasi palmo-plantare
La Psoriasi palmo-plantare è una malattia di predisposizione genetica a scatenamento autoimmune. Può essere presente allo stato latente e poi comparire all’improvviso in presenza di una o più concause scatenanti, ad esempio ansia, stress o anche forti emozioni positive.
Si manifesta sulle mani e sui piedi con arrossamenti, prurito e scaglie biancastre dovute al ricambio delle cellule che è più veloce del normale.
RIMEDI
Psoriasi mani e piedi: rimedi naturali
Gli unguenti che impiegano catrame, solfo coal-tar, calomelano o acido salicilico, combinati con le proprietà emollienti della vaselina sono un buon rimedio naturale per calmare il prurito e alleviare il rossore della Psoriasi palmo-plantare, ma, al contrario della fototerapia non riducono le manifestazioni della malattia né la gravità delle lesioni.
Creme emollienti, unguenti e prodotti naturali non sono cure risolutive.
CURE FARMACOLOGICHE
Farmaci topici per mani e piedi con Psoriasi
L’uso di creme al cortisone è sconsigliabile per il trattamento della Psoriasi alle mani e ai piedi perché se usate a lungo hanno un disastroso effetto ricaduta: le manifestazioni psoriasiche anziché diminuire d’intensità si moltiplicano fino ad arrivare alla tachifilassi per cui il cortisone non porterà più alcun giovamento.
Come curare la Psoriasi palmo-plantare
La Psoriasi alterna periodi di particolare attività in cui il velocissimo ricambio delle cellule forma chiazze a fondo arrossato e scaglie biancastre su mani e piedi a periodi in cui il disturbo regredisce anche fino alla totale remissione. La Psoriasi tende a ricomparire ciclicamente ed è raro che scompaia per sempre. Quest’aspetto della malattia rende necessario affidarsi ad una cura che sia efficace nel tempo: la fototerapia.
Fototerapia UVB per la cura di Psoriasi mani piedi
La fototerapia per il trattamento della Psoriasi palmo-plantare consiste nell’esporre l’area colpita a una sorgente di luce che emette raggi UVB a banda stretta. I raggi UVB usando la frequenza delle onde solari rallentano il veloce ricambio di cellule caratteristico della Psoriasi e riducono l’infiammazione fino ad arrivare alla remissione. I risultati della fototerapia sono visibili in breve tempo e hanno effetto a lungo termine.
Non ci sono rischi né effetti collaterali: i raggi UVB a banda stretta si fermano allo strato delle cellule basali ed è sufficiente l’accortezza d’indossare occhialini di protezione o semplicemente chiudere gli occhi durante l’esposizione.
Le sessioni di fototerapia per la cura della Psoriasi palmo-plantare richiedono pochi minuti, secondo la cadenza stabilita dal dermatologo e calibrata sul grado di Psoriasi. Per curare la Psoriasi non occorre necessariamente recarsi in centri specializzati, spesso comunque troppo lontani: si può fare fototerapia in sicurezza e comodità a casa propria noleggiando l’attrezzatura a costi estremamente contenuti.

Per l’efficace trattamento della Psoriasi palmo-plantare consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale. Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.
Soffri di Psoriasi alle mani e sui piedi?Contattaci per una consulenza gratuita.
Siamo specializzati nel trattamento della Psoriasi palmo-plantare con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.
Preferisci un contatto telefonico?
Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.