Vuoi lasciare la tua testimonianza? inviala all'indirizzo info@ederma.net
5 parole: Serietà, Onestà, Competenza, Disponibilità, Empatia.
53 anni, a metà marzo di quest’anno (2015), mi è stata diagnosticata la psoriasi guttata. La zona più colpita era dalla vita in giù, ma qualche lesione è comparsa anche sulle mani, braccia, viso e tronco. Le prime settimane sono state le più difficili, alla ricerca di informazioni e supporto. Il medico che mi ha fatto la diagnosi si è limitato a prescrivermi un gel cortisonico da usare solo sulle lesioni più grandi, dicendomi che in realtà nei casi come il mio, vista l’estensione delle zone colpite, la terapia più efficace sarebbe stata la fototerapia, ma che prima di 8 / 10 mesi non c’era possibilità di accedere a tale trattamento. Di fatto il gel l’ho usato per 10 gg circa poi l’ho eliminato. Nel corso dell’affannosa ricerca di informazioni sono fortunosamente “inciampata” nel sito di Ederma. Semplice, trasparente. Mail con richiesta di informazioni, telefonate varie ed infine l’11 maggio mi è stato consegnato un “single panel” per fototerapia domiciliare “total body”. Dopo 30 gg le lesioni più piccole su mani, braccia, viso e tronco sono sparite; dopo 60 gg anche le lesioni sulla parte alta delle gambe, dopo 80/90 gg anche quelle più profonde sulla parte bassa delle gambe sono scomparse. La mia pelle è liscia, il mio umore alle stelle! Tra poco andrò in vacanza e non mi vergognerò delle mie gambe! Dimenticavo, il pannello l’ho noleggiato per 2 mesi e poi, anche confortata dal parere di una dermatologa che nel frattempo mi ha “presa in carico”, l’ho acquistato. E’ posizionato dietro la porta della mia camera, pronto all’uso. Impagabile la praticità di poter accedere alla terapia comodamente a casa. Forse non centra niente, è solo una coincidenza, ma oltre ad aver ottenuto un innegabile beneficio per la psoriasi, ho notato un miglioramento in termini di benessere generale. Non finirò mai di ringraziare Alberto Garro, persona squisita che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente, fonte di informazioni preziose, che mi ha supportata, sopportata e consigliata.
V.P. – 53 anni, psoriasi guttata
Buongiorno a tutti sono Sofia ho 24 anni ho la vitiligine e psoriasi!!! Con la fototerapia ho trovato la soluzione a tutte e due le cose la psoriasi é andata via e la vitiligine ha fatto dei passi da gigante io quando ho iniziato ne avevo su tutto il corpo ora sta guarendo e ho delle zone completamente ripigmentate!!!! Dopo tanti anni ho smesso di fare la guerra con me stessa e ho imparato ad amarmi così come sono e non so se anche questo contribuisca ma credo che anche lo stato d animo con cui affrontiamo le cose abbia la sua importanza!!! 15 giorni fa ho messo il mio primo vestito corto dopo più di 10 anni che non me li mettevo e non vi dico la sensazione di libertà che ho provato!!! Mia mamma mi ha detto quel giorno sofia non puoi nascondere le tue macchie sono sul viso sulle mani i piedi gambe gomiti, mettiti quel benedetto vestito corto tanto si vede la vitiligine anche se ti copri!!! Quindi ho pensato ma chi me lo fa fare di vestirmi con roba lunga se poi tanto si vede ugualmente!!!! Quindi ho deciso di vivere la mia vitiligine al meglio!!!! E ringrazio Alberto e il centro! Consiglio la fototerapia è una cura fantastica io ne sono entusiasta!
S.R. – 24 anni, vitiligine e psoriasi
Le aree interessate dalla patologia sono principalmente il viso ed una coscia. Le prime terapie prescittemi sono state a base di integratori, farmaci fotosensibilazzanti sia ad uso cutaneo che orale e cortisonici anch’ essi ad uso orale e cutaneo.
I risultati di queste terapie sono stati quasi inesistenti se non addirittura controproducenti anche a causa degli effetti collaterali dei farmaci.
In seguito sono venuta a conoscenza, grazie al consiglio di un ennesimo dermatologo, della possibilità di sottopormi a fototerapia UVB a banda stretta presso il centro Ederma di Cuneo dove ho finalmente incontrato personale competente e disponibile.
Fin dai primi cilci ho incominciato a vedere piccoli ma costanti cambiamenti e ridimensionamenti delle chiazze sopratutto sul viso. Con la costanza delle tre sedute settimanli presso il centro ho avuto una parziale chiusura e ripigmentazione delle macchie e una stabilizzazione delle stesse.
Successivamente ho acquistato uno degli apparecchi per la cura domiciliare per assicurarmi di mantenere i risultati raggiunti e periodicamente mi reco presso il centro Ederma per sottopormi ad una lampada total body per ovviare al rischio di comparsa di macchie sulle zone del corpo che non riesco a trattare con la lampada per esposizioni parziali da me acquistata.
Posso dire di aver trovato nel centro Ederma la cura più efficace per la “mia vitiligine” ma anche una professionalità, una disponibilità ed umanità impagabili che sicuramente mi hanno aiutata a combattere nel migliore dei modi questo problema.
A.G. – 28 anni, vitiligine da 6 anni
Questa patologia, pur non essendo assolutamente importante ed invalidante come le altre trattatate nei vostri centri, mi ha sempre impedito o reso problematico tanto da rinunciarvi cose molto piacevoli come passeggiate in montagna senza dover assumere molte precauzioni o ancor più spesso giornate in spiaggia con gli amici.
Le aree colpite da ertema sono per me in prevalenza petto e schiena, ma e mi è capitato durante una vacanza in Tunisia, che io avevo affrontato cospargendomi più volte durante il giorno con una crema solare ad elevatissima protezione, di essere colpito anche al cuoio capelluto (forse perchè porto i capelli corti).
Negli anni ho tentato molti approcci per risolvere questo problema anche con l’assunzione di integratori, farmaci e pastiglie omeopatiche contenenti non ricordo più cosa che avrebbero dovuto prepararmi all’ esposiozne al sole senza il minimo rusultato.
Passavo le mie giornate in spiaggia a cospargermi di creme ad altissimo coefficiante di protezione difficili da spalmare e ancor peggio da lavare via. Fino a quando, stufo di questa prassi ma costretto a seguirla, ho risolto rinunciando al mare.
Tramite internet ho scoperto Ederma, ho iniziato la terapia presso un loro centro e in circa 2 mesetti ho risolto il mio problema tanto da poter andare in ferie in Sardegna e godermi la spiaggia in maniera del tutto normale: con un’ pò di crema solare di protezione, dosaggio e consistenza normali spalmata nelle ore più calde della giornata.
Ora per convenienza e praticità affitto ogni anno in primavera (maggio-giugno o comunque prima delle ferie) un pannello singolo per fototerapia domiciliare, mi sottopongo al trattamento secondo il protocollo assegnatomi e sopratutto mi godo le giornate al mare con gli amici.
A.P. – 28 anni, affetto da eritema polimorfo solare credo da sempre
E’ da circa 5 anni che soffro di psoriasi alle gambe, quest’anno per la prima volta posso indossare una gonna senza provare vergogna; quel tipo di imbarazzo che solo chi soffre di questa patologia può comprendere.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla fototerapia, alla competenza e alla serietà dello staff Ederma.
C.M. – 34 anni, affetta da psoriasi da 5 anni
Sono 5-6 anni che che faccio uso della fototerapia, sono affetta fin da ragazzina anche da artrite psoriasica.
Nel combattere la riacutizzazione della psoriasi la trovo molto efficace; con un uso costante della lampada ottengo risultati migliori di quelli ottenuti con creme.
O.E. – 40 anni, psoriasica da oltre 20 anni
Mi chiamo G. F. ho 71 anni, soffro da 15 di Psoriasi. Tutte le cure intraprese non hanno dato esito positivo.
Ultimamente e tramite un amico ho interpellato il centro Ederma di CUNEO specialista in Fototerapia per cura della Psoriasi. Ho terminato il periodo di cura con ottimi risultati pertanto dico un grazie al centro Ederma di CUNEO.
G.F. – 71 anni, psoriasi da 15 anni
Ho iniziato a notare la comparsa della Vitiligine nel maggio 2007.
Inizialmente le macchie erano localizzate dietro l’orecchio destro e non erano particolarmente visibili.
Purtroppo, con l’estate, le macchie sono leggermente aumentate di intensità e, soprattutto ho potuto notarne la comparsa (seppure molto attenuata) sulla guancia destra.
Mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha confermato trattarsi di Vitiligine e che mi ha consigliato di assumente degli integratori alimentari (Pabavit) e usarer creme dermatologiche.
Non ho riscontrato nessun miglioramento nella situazione.
Successivamente, nel gennaio 2008, il mio lavoro mi ha portato a trasferirmi a Torino e li mi sono recato da un altro dermatologo che mi ha continuato a prescrivere integratori e creme avvisandomi, però, che la Vtiligine, essendone sconosciuta la causa, difficilmente sarebbe potuta scomparire.
A dire il vero, non ho dato eccessivamente peso alle macchie sul viso sia perchè non erano particolarmente visibili sia perchè mi piace portare la barba un poco lunga per cui non si notava particolarmnete la presenza della Vitiligine.
Lentamente, però, l’estensione delle macchie è aumentata, senza essere eccessivamente visibile.
A quel punto, anche per evitare eventuali futuri peggioramenti, mi sono rivolto, nel maggio 2012, ad un’altra dermatologa che mi ha consigliato l’utilizzo delle fototerapia come rimedio al momento più efficace per la lotta alla Vitiligine.
E’ stato così che, tramite internet, ho appreso dell’esistenza del centro EDERMA e visto che nel frattempo mi ero trasferito aCuneo, ho preso subito appuntamento con il signor Alberto GARRO.
Con lui abbiamo concordato il percorso da intraprendere e ho iniziato a sottopormi alle sedute di fototerapia dal giugno 2012, tre volte ogni settimana.
Già dopo un mese le cose erano notevolmente migliorate perchè le macchie erano meno visibili e meno estese.
A metà agosto, sono partito per il mare e al ritorno, come pronosticato dal signor Alberto, la situazione era ancora più positiva: il viso aveva assunto un bel colorito e le macchie erano qualsi sparite.
Ho completato il primo ciclo di terapia e ne ho fatto ancora un altrocon tre sedute a settimana per poi passare, per un mese, a due sedute.
Adesso mi reco una volta a settimana presso il centro EDERMA di Cuneo.
Ho avuto modo di apprezzare la competenza, la professionalità e la esrtema gentilezza del signor GARRO e di Martina; in particolare ho tanto gradito il fatto di poter effettuare le sedute anche in altri centri EDERMA, senza nessun problema e con la massima elasticità e disponibilità da parte di tutto il personale.
Questo mi ha permesso di avere una costanza ed una continuità che sono state determinati per la positiva soluzine del problema.
GRAZIE!!!
M.M. – 39 anni, affetto da vitiligine da 6 anni
Sono molto contenta del trattamento, il volto va benissimo ed ho un bel colorino, per le mani so di portare pazienza, ma sono un tipo molto costante e proseguirò a giorni alterni come fatto fino ad oggi. Non posso che parlare bene di lei e della sua azienda. […]
Grazie davvero tanto, mi ha restituito il sorriso!
D.I. – 42 anni, affetta da Vitiligine ci scrive dopo 6 mesi dall’acquisto
Salve a tutti, mi chiamo P. e ho 35 anni; soffro di psoriasi da circa 6. Sono felicissima di aver conosciuto il Sig. Alberto Garro e con lui la fototerapia. Dopo anni di creme e pastiglie senza nessun risultato posso finalmente dire che la “soluzione” l’ho trovata. Dopo circa 3 mesi di trattamento le lesioni su mani e gomiti stanno quasi scomparendo, e anche quelle su gambe e dorso stanno decisamente migliorando. Che dire… sono soddisfattissima del trattamento che faccio comodamente a casa mia in completa sicurezza grazie ai consigli del Sig. Alberto.
P.P. – 35 anni, affetta da Psoriasi da 6
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Federica e ho 19 anni. Ho la vitiligine e grazie alla fototerapia nell’arco di due mesi ho ottenuto un ottimo risultato al contrario del dermatologo che mi aveva detto che non c’era alcun rimedio. Consiglio a chiunque abbia questi tipi di problemi di rivolgersi a questo centro specializzato!
F.S. – 19 anni, affetta da vitiligine
Non trovando alcun valido rimedio per la mia psoriasi, ho conosciuto il centro ederma fototerapia di Torino ed ho iniziato un ciclo di terapie, al termine del quale il mio problema è decisamente migliorato. Grazie al centro ederma la mia psoriasi è sotto controllo, senza alcuna assunzione di farmaci.
M.C. – Psoriasi
Mio figlio 23 anni ha la dermatite atopica dalla nascita. Non so quanti dermatologi lo hanno visitato ma l’unica “cura” che poi non è una “cura” erano creme con cortisone e la dermatite e il prurito continuo non se ne andavano mai del tutto. Verso la fine dello scorso anno la DA si è presentata più aggressiva e diffusa in più parti del corpo. Casualmente sono venuta a conoscenza delle lampade UVB a banda stretta e il ragazzo ha iniziato la terapia, prima presso un centro Ederma, poi noleggiando una lampada Ederma a domicilio. Dopo circa due mesi i primi risultati e oggi, dopo cinque mesi, non ha più alcun segno e nessun prurito. Peccato non averci pensato prima !!! Ultima precisazione da non sottovalutare : il Dott. Alberto Garro ci ha seguiti dimostrando sempre grande professionalità, serietà e disponibilità. Grazie!
E.C. – Dermatite Atopica
Ho appena comprato una lampada dal sig Garro Spero di cuore tra poco tempo di dirvi che la mia psoriasi dopo 25 anni se ne sta andando …vi farò Sapere !
S.M. – Psoriasi da 25 anni
Soffro di psoriasi guttata da 15 anni, ho provato unguenti e creme cortisoniche di ogni genere, senza avere risultati. Poi quasi per caso ho conosciuto e derma, e in particorale il signor Alberto Garro che si è dimostrato da subito molto disponibile, e certo dei risultati che avrei ottenuto, così fiducioso ho acquistato una semicabina con lampade uvb a banda stretta; incredibile ma vero dopo 60 gg sulla mia pelle non c’è più nessuna traccia di psoriasi. Grazie ancora! Spero che questa mia testimonianza possa aiutare altre persone affette da psoriasi.
F.M. – Psoriasi guttata 15 anni
Ho trovato per caso su internet EDERMA un giorno che ero particolarmente scoraggiata dalla mancanza di risultati nella “lotta” contro la psoriasi nonostante l’abbia da soli due anni.
Il sito, molto chiaro e esaustivo ,mi ha subito incuriosita tantissimo che ho chiamato per saperne di più. Dopo aver parlato a lungo ho deciso di recarmi personalmente a Vignolo per acquistare una lampada per la fototerapia. Risultato : dopo due mesi di terapia (ogni due giorni seguendo il protocollo Ederma) le lesioni sulle gambe sono sparite e sono pronta ad affrontare l’estate col sorriso!!
Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti anche della praticità dei trattamenti che faccio comodamente a casa mia quando più mi aggrada!! Questo tipo di comodità non ha prezzo!!!
Un sentito ringraziamento al sig. Alberto Garro, persona estremamente competente e preparata, ma anche sensibile e dotata di grande umanità. Ha risposto pazientemente a tutte le mie domande e dubbi meglio di tutti i dermatologi che ho visto in questi anni poichè penso sia fondamentale anche il supporto psicologico.
Pertanto consiglio vivamente a tutti coloro che hanno questo problema di rivolgersi senza esitazioni a EDERMA non vi pentirete. Sono i soldi meglio spesi!!!
L.B. – Psoriasi da due anni.
Dopo aver curato la psoriasi effettuando la fototerapia presso un ambulatorio della mia città ed aver constatato l’efficacia di tale terapia, ho deciso di acquistare da Ederma l’attrezzatura modello 101.06 SP. Posso con forza sostenere che la scelta è stata ottima, poiché la possibilità di effettuare la terapia a casa è molto rilassante, dà modo di risparmiare molto tempo e assicura la massima regolarità di sedute. L’attrezzatura è semplicissima da utilizzare, e con essa mi sono state consegnate istruzioni molto chiare che assicurano un corretto e sicuro dosaggio, tradotto in minuti e secondi di esposizione. Ho avuto modo di conoscere il signor Alberto Garro, che con particolari cortesia e competenza ha saputo consigliarmi per il meglio e resta a disposizione per qualsiasi informazione. Finalmente posso affrontare serenamente la stagione invernale (nella quale il problema si presenta). Grazie di cuore al signor Alberto!
P.B. – Psoriasi
Quando ho deciso di provare la fototerapia per trattare la vitiligine di mia figlia, la quale ha manifestato le prime “macchioline” bianche verso i 14 anni, mi sono rivolto alla Ederma, noleggiando prima, e acquistando poi, una attrezzatura per il trattamento “half-body”. Visti i risultati, sono passato successivamente ad un pannello per l’ esposizione a corpo intero, non trovando difficoltà a vendere la macchina già in mio possesso.
Quello che posso dire è che la fototerapia costituisce un approccio terapeutico efficace e sicuro. Nelle prime settimane si assiste alla stabilizzazione della patologia, anche per l’effetto sistemico di immunomodulazione connesso all’ innalzamento della vitamina D; poi inizia il processo di ripigmentazione, che agisce sia tramite il progressivo restringimento delle chiazze bianche, sia tramite la formazione di “gettoni” di ripigmentazione all’ interno delle stesse.
Mi sento di consigliare questo approccio terapeutico a chiunque sia insoddisfatto delle cure effettuate finora, ma anche a chi debba ancora scegliere il percorso di cura da intraprendere, affidandosi con fiducia a questa azienda che trova nel signor Garro un punto di riferimento che vi potrà guidare, con competenza e professionalità (ma soprattutto con grande umanità) nel migliore utilizzo delle apparecchiature.
M.P. – Vitiligine