Le mani colpite da Vitiligine
possono tornare al normale incarnato con la fototerapia.
Vitiligine sulle mani
La Vitiligine è una malattia cutanea che colpisce le mani con caratteristiche macchie a pigmentazione molto più chiara rispetto al normale incarnato.
Si tratta di una malattia a predisposizione genetica a scatenamento autoimmune: può rimanere allo stato latente per anni e poi comparire all’improvviso. Di solito la causa scatenante è un periodo di stress o forte pressione emotiva. Le cause che determinano l’insorgere della Vitiligine sono ancora sconosciute, ma alcune ricerche hanno confermato una forte componente ereditaria.
La Vitiligine non è dolorosa né infettiva, ma ha un impatto estetico e psicologico che può influenzare negativamente la vita sociale e la percezione di sé, soprattutto quando colpisce aree del corpo ben visibili come le mani.
Come curare la Vitiligine sulle mani
Vitiligine mani: cura
La Vitiligine è conosciuta da millenni. Oltre l’1% della popolazione italiana ne soffre e la sua diffusione nel mondo è in costante aumento. Eppure solo in questi ultimi anni la Vitiligine ha trovato un approccio terapeutico efficace e sicuro: la fototerapia.
FOTOTERAPIA Vitiligine mani
La fototerapia per il trattamento della Vitiligine consiste nell’esporre le mani a una sorgente di luce che emette raggi ultravioletti UVB a banda stretta. I raggi UVB usando la frequenza delle onde solari stimolano i melanociti inattivi finché le aree colpite da Vitiligine tornano al normale incarnato.
Mentre coprire la Vitiligine sulle mani con il make-up è una soluzione solo temporanea e i trapianti di cute non offrono una soluzione definitiva perché è possibile che a distanza di tempo si presentino nuove macchie in zone nuove o addirittura in quelle già trattate, la fototerapia UVB offre nella cura della Vitiligine alle mani risultati incoraggianti, con una riduzione delle chiazze duratura e a volte anche totale.
Per il trattamento della Vitiligine sulle mani consigliamo lampade per fototerapia ad esposizione parziale.
Progettate e costruite interamente in Italia, le lampade ad esposizione parziale sono di piccole dimensioni, ideali per l’uso domestico.
Non ci sono rischi né effetti collaterali nel curare la Vitiligine alle mani con la fototerapia. I raggi UVB a banda stretta usati nella fototerapia si fermano allo strato delle cellule basali ed è sufficiente l’accortezza d’indossare occhialini di protezione o semplicemente chiudere gli occhi durante l’esposizione.
Le sessioni di fototerapia richiedono pochi minuti e si protraggono per alcuni mesi durante i quali il dosaggio aumenterà gradualmente, secondo indicazione del dermatologo, sino alla riduzione delle chiazze e alla comparsa dei gettoni di ripigmentazione.
Per curare la Vitiligine con la fototerapia non occorre necessariamente andare in centri specializzati, spesso comunque troppo lontani: si può fare fototerapia comodamente e in sicurezza a casa propria noleggiando l’attrezzatura professionale a costi estremamente contenuti.
Soffri di Vitiligine sulle mani?Contattaci per una consulenza gratuita.
Siamo specializzati nel trattamento della Vitiligine con la fototerapia e noleggiamo attrezzature professionali per la fototerapia domiciliare prodotte in Italia.
Preferisci un contatto telefonico?
Chiamaci dal lunedì al venerdì (h.9:00-18:00) ai numeri: 0171 487 008 oppure 348 265 2560.